chiama scrivi naviga
Seleziona una pagina

Documenti per la stipula

Si precisa che i documenti richiesti vanno poi verificati in relazione allo specifico atto.

Compravendita
• carta di identità o patente e codice fiscale delle parti;
• certificato di stato libero/vedovanza (per non coniugati);
• estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (per coniugati);
• copia dell’atto di provenienza (atto notarile o dichiarazione di successione);
• eventuale copia del contratto preliminare con la copia dei pagamenti già effettuati;
• se c’è l’intervento di agenzia immobiliare: dati dell’agenzia e copia dei pagamenti delle provvigioni;

Se la compravendita ha per oggetto fabbricati:
• copia di tutti i documenti edilizi/urbanistici (licenze/concessioni edilizie, permessi di costruire, sanatorie, DIA, SCIA, CILA, agibilità/abitabilità);
• se c’è credito di imposta per il caso di riacquisto di una nuova “prima casa”: copia del rogito di acquisto e di rivendita della precedente prima casa;
• attestato di prestazione energetica;

se il venditore è impresa costruttrice:
• polizza assicurativa decennale, nelle ipotesi di legge;

se il venditore è società/ente con consiglio di amministrazione:
• libro verbali con delibera firmata;

se la compravendita ha per oggetto terreni:
• certificato di destinazione urbanistica in originale;
• eventuale descrizione dei titoli PAC Se l’acquisto è avvenuto per successione e occorre procedere alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità, necessita un certificato di morte del defunto (in caso di successione testamentaria occorre copia autentica dell’atto di pubblicazione di testamento).

Donazione
• carta di identità o patente e codice fiscale delle parti;
• regime patrimoniale del donante;
• copia dell’atto di provenienza (atto notarile o dichiarazione di successione);
• se la donazione ha per oggetto fabbricati: copia di tutti i documenti edilizi/urbanistici
(licenze/concessioni edilizie, permessi di costruire, sanatorie, DIA, SCIA, CILA, agibilità/abitabilità).

Se l’acquisto è avvenuto per successione e occorre procedere alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità, necessita un certificato di morte del defunto (in caso di successione testamentaria occorre copia autentica dell’atto di pubblicazione di testamento).

Costituzione Società
• carta di identità o patente e codice fiscale delle parti;
• denominazione, sede e durata della società;
• oggetto sociale;
• capitale sociale e quota sottoscritta da ciascun socio;
• tipo di organo amministrativo.
Cessione di quote di Società
• carta di identità o patente e codice fiscale delle parti;
• copia dello statuto vigente o dei patti sociali (ed eventuali successivi atti di modifica) della società;
• eventuale rinuncia alla prelazione degli altri soci;
Cessione o affitto di azienda
• carta di identità o patente e codice fiscale delle parti;
• copia autorizzazioni inerenti l’esercizio dell’attività;
• elencazione di eventuali beni aziendali;
• indicazione del prezzo/canone e delle modalità di pagamento;
• per l’affitto: indicazione della durata del contratto;
• elencazione di eventuali dipendenti;
• eventuale copia del contratto di locazione dell’immobile nel quale è esercitata l’azienda (in caso di subentro).
Pubblicazione di testamento
• carta di identità e codice fiscale di chi richiede la pubblicazione del testamento;
• carta di identità e codice fiscale del defunto;
• estratto per riassunto dell’atto di morte;
• originale del testamento olografo.