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Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Titolare del trattamento è lo Studio Notarile Camporese dott. Loris con sede ad Abano Terme (PD), Piazza Dondi dall’Orologio 6, indirizzo mail info@notaiocamporese.it

Finalità, categorie di dati personali trattati dal titolare del trattamento, base giuridica e natura del conferimento dei dati Il Titolare del trattamento, tramite il proprio sito internet, tratta dati personali di tipo comune dei suoi utenti. I dati personali di tali soggetti interessati potranno in alcuni casi essere raccolti indirettamente – per mezzo degli strumenti elettronici che consentono la navigazione web (browser, pc, telefoni, tablet, etc.) – o potranno essere forniti in modo diretto dall’utente stesso, tramite libero conferimento (ad esempio mediante compilazione del form “contatti” o altre funzioni che ne permettano la raccolta).

Cookie. Con riferimento ai dati raccolti nel corso dell’esperienza di navigazione sul sito, si informa che il Titolare impiega esclusivamente cookie tecnici e se dovesse implementare cookie di diverso tipo provvederà con apposito banner a richiederne l’eventuale consenso, al loro utilizzo, all’utente.

Raccolta dati conferiti volontariamente dall’utente. Il Titolare del trattamento, con la raccolta dei dati degli utenti mediante i form presenti sul sito, persegue le seguenti finalità: a) permettere all’utente di inoltrare una richiesta di informazioni mediante compilazione del modulo “contatti”. La base giuridica di trattamento dei dati è la necessità di dare una risposta alla richiesta inviata spontaneamente all’utente che per inviarla deve conferire i Suoi dati obbligatoriamente e acconsentire al trattamento (art. 6 comma 2 lettera a) del GDPR) al fine di veder evasa la propria richiesta.

b) consentire l’invio di una candidatura spontanea. Così come previsto dall’art. 111bis del Codice Privacy non è necessaria la prestazione del consenso da parte dell’interessato ma solo la presa visione della presente informativa prima del conferimento che è facoltativo ma necessario a processare la richiesta.

Inoltre il Notaio con questa informativa illustra agli interessati le finalità d trattamento dati dalla stessa perseguite nell’ambito dell’attività professionale:

  1. Fornire un preventivo per l’attività professionale;

  2. Dare esecuzione all’incarico professionale e adempiere ai relativi obblighi di legge;

La base giuridica del trattamento dei dati personali di tipo comune per la finalità indicate è l’adempimento di un obbligo contrattuale o precontrattuale e dei relativi obblighi di legge (ex art. 6 comma 1 lettere b) e c) del GDPR). Per il trattamento dei dati particolari ex art. 9 del GDPR – medesime finalità – la base giuridica del trattamento è quanto previsto dall’art. 9 lettera lettere e) e g). Il conferimento dei suoi dati è sempre necessario per il perseguimento delle finalità indicate dal Titolare e in assenza non sarà possibile provvedervi. Trattandosi di attività del tutto peculiare e svolta da un pubblico ufficiale i dati potranno essere conferiti direttamente dal cliente o da altro interessato che è parte della prestazione professionale o delegato oppure saranno raccolti tramite consultazione di pubblici registri ad opera del professionista o di suoi incaricati. Dette informazioni saranno raccolte in modo pertinente e limitato alle finalità perseguite, nel rispetto delle leggi vigenti. In caso il trattamento di dati di cui all’art. 10 GDPR (giudiziali) questo avviene secondo quanto previsto dalla legge, senza necessità di consenso e i sensi dell’articolo citato.

Per le finalità indicate il conferimento dei dati è necessario al fine di dare esecuzione alla realizzazione delle finalità in mancanza non verranno realizzati trattamenti per la realizzazione di tali scopi.

Modalità di trattamento

I dati personali, raccolti tramite questo sito web, saranno trattati dal Titolare in forma sia cartacea che informatica. I dati personali, nonché qualsiasi altra informazione associabile agli interessati, direttamente o indirettamente saranno trattate applicando misure di sicurezza, tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi dell’attuazione.

Categorie di soggetti a cui possono essere comunicati i Suoi dati

I dati personali degli interessati, trattati per le finalità indicate, potranno essere comunicati – ove necessario per l’erogazione delle funzionalità o servizi richiesti e/o attivatati – a soggetti terzi (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche) nominati, se necessario, Responsabili esterni del Trattamento da parte del Titolare per i compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei prodotti o servizi ai sensi e con le garanzie di cui all’art. 28 GDPR. Il trattamento avverrà, inoltre, esclusivamente ad opera di personale incaricato (art. 2 quaterdecies Codice Privacy) dal Titolare e a ciò appositamente formato coinvolto nell’organizzazione per il trattamento dati. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati relativi alle finalità di cui al punto a) per tutto il tempo necessario all’evasione del servizio di richiesta informazioni; per le finalità di cui al punto b) per 2 anni dall’invio della candidatura; con riferimento ai trattamenti descritti ai punti 1 e 2 il Titolare tratta i dati dell’interessato fino ai termini di prescrizione dei diritti previsti dalla legge (10 anni) e se del caso per il maggior periodo previsto dalla legge notarile. Decorsi i suddetti termini il Titolare del trattamento provvede alla loro cancellazione o alla loro trasformazione in forma anonima.

Trasferimento di dati all’estero

I dati personali degli utenti saranno trattati dal Titolare del Trattamento all’interno del territorio dell’Unione Europea. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules.

Diritti dell’interessato

Il Titolare garantisce di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR. In particolare: accedere ai propri dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze possibili per l’interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa; ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano; ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei dati; ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico; nei casi previsti dalla legge richiedere la portabilità dei dati che lei ha fornito al titolare, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed anche richiedere di trasmettere tali dati ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile; ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all’autorità di controllo (v.art. 77). In particolare sono riconosciuti agli interessati seguenti diritti: artt. 15 – “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 – “Diritto di rettifica”, 17 – “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 19 – “obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati”, 21 – “Diritto di opposizione”, 22 – “processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione” del GDPR nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 GDPR.

Per ricevere ulteriori informazioni in ordine ai Suoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale La invitiamo a visitare il sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/

Aggiornato a febbraio 2021